sabato 15 agosto 2015
français >
Diventando consapevoli che viviamo in una società sempre più caratterizzata dalla sorveglianza di massa, obbligati come siamo a subire abusi di potere e assistere impotenti a scelte politiche che non condividiamo, siamo in tanti ad immedesimarci nelle gesta dei vendicatori digitali che attaccano e denudano il potere.
Per questo sono molti i registi che hanno deciso di indagare le forme di resistenza agite al computer attraverso la rete Internet portando sullo schermo l’hacktivism e l’etica hacker, di chi vuole “condividere l’informazione per rendere il mondo migliore”, a costo di superare il confine tra il legale e l’illegale.
Il documentario racconta la nascita e l’evoluzione del movimento internazionale di attivisti della tastiera che, indossata la maschera di Guy Fawkes – il rivoluzionario che voleva far saltare il Parlamento inglese -, in maniera anonima e mediante proclami sul web è intervenuto più e più volte a denunciare corruzione, censura e malaffare sabotando i flussi della comunicazione di corporation, governi e polizie.
Vivien Lesnik Weisman che racconta la storia recente della sorveglianza di massa attraverso le storie esemplari di due whistleblowers, Barrett Brown e Jeremy Hammond, rispettivamente portavoce non ufficiale di anonymous il primo, incursore delle caselle email dell’agenzia di intelligence Stratfor che cospirava per far tacere Assange il secondo, e di Andrew “weev” Auernheimer, un insopportabile troll razzista e omofobo che si è autoaccusato di aver attaccato Amazon e altri servizi.
Il film è stato realizzato col supporto di @AnonymousVideo.
— Arturo Di Corinto.
Giornalista esperto di Internet Governance, copyright e crittografia. Privacy advocate, free software fan, è un attivista per i diritti digitali (Wired Italia).
— We Are Legion: sottotitoli - Italiano, Greek, English, Francais, Español, Portuguese...
DSP vs ANONYMOUS, NUOVA WEB E NUOVO HACK
26 ottobre - OpDSP 2.0 - ANONYMOUS ITALIA COLPISCE NUOVAMENTE DEMOCRAZIA SOVRANA P(utiniana)OPOLARE: partito che, con ostinazione, continua a sostenere il (…)
OpPropaganda, operazione Propaganda Russa: la resa dei conti
30 luglio - Anonymous Italia attacca con forza la diffusione di notizie false e le distorsioni della realtà messe in atto dal Cremlino insieme a coloro che (…)
OpDSP, Anonymous Italia contro la propaganda di Democrazia Sovrana Popolare
10 maggio - #OpDSP ANONYMOUS ITALIA HACKERA DSP Partito che ha patrocinato il film russo di propaganda: "IL TESTIMONE". Ha negato il diritto del popolo (…)
Perché ti innamorerai di Tutanota
Email Sicura, Nessuna Pubblicità. Concentrati sulle cose importanti. La facilità e la semplicità di Tutanota combinate con il suo livello di sicurezza (…)
18 novembre 2022
DDoSecrets, la “nuova WikiLeaks”
DDoSecrets, giornalismo ibrido tra attivismo e informazione. Fare informazione sulla base di documenti forniti dagli hacker sta diventando una pratica (…)
17 novembre 2022
/e/OS è un ecosistema mobile completo, totalmente "deGoogled" Negli ultimi dieci anni, l’evoluzione tecnologica ha fatto diventare i cellulari nostri (…)
1 novembre 2022
Anonymous avvia l’operazione Coppa del Mondo Qatar 2022
No alla partecipazione della squadra iraniana alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. La FIFA dovrebbe prendere una decisione il prima possibile per (…)
27 ottobre 2022