Le lettere di Riseup: chi siete veramente?

Le lettere di Riseup: chi siete veramente?

venerdì 13 ottobre 2017

français >  English >  Español > 

Questa è una delle domande che ci viene fatta più spesso:

Sono curioso, come posso essere sicuro di potermi fidare di Riseup?

Una cosa come riseup.net potrebbe essere il posto perfetto per adescare i movimenti sociali in un unico posto dove essere monitorati. Suppongo che questa sia una domanda difficile... spero non la prendiate male.

La nostra risposta:

In ambito di sicurezza informatica, la fiducia riguarda il danno che qualcuno può causare se tradisce la tua fiducia. Per essere più sicuro, dovresti ridurre le cose e le persone delle quali ti fidi, ma è impossibile eliminare del tutto le relazioni di fiducia.

Se qualcuno ti chiede di fidarti, soprattutto se si tratta di tecnologia, dovresti essere estremamente diffidente. Per questa ragione a Riseup non abbiamo mai chiesto a nessuno di fidarsi di noi.

Dimostriamo comunque attraverso le nostre azioni di combattere per te. Abbiamo disegnato il nostro sistema per sapere molto poco di te e per questo è impossibile per noi leggere le tue email quando non sei loggato nel sistema; supportiamo attivamente la nascita e la crescita di altri collettivi autonomi tecnologici; creiamo e contribuiamo allo sviluppo di software opensource libero e rispondiamo ogni settimana a centinaia di domande da parte di organizzatori per la giustizia sociali sparsi per il mondo che non sono così esperti di cose tecnologiche.

Diciassette anni fa, quando Riseup stava partendo, avevamo moltissima fiducia con molte delle persone e gruppi ai quali fornivamo i servizi. Eravamo connessi attraverso reti di organizzazione e solidarietà. Noi li proteggevamo e loro lo sapevano perché ci conoscevano. Poi, siccome ci interessava fornire risorse a più persone, abbiamo deciso di aprire Riseup anche a chi era al di fuori della nostra cerchia di attivismo. Sfortunatamente questo ha fatto sembrare a molti Riseup anonima e distante. Noi siamo persone reali! Abbiamo vite, lavori e figli. Siamo geek, studenti, scrittori, avvocati e lavoratori del sociale.

E anche se siamo persone reali, probabilmente non ci conosci. Quindi non ti chiediamo di fidarti ciecamente di noi e non lo faremo mai. Parla con un esperto di tecnologia che fa parte della tua comunità e chiedigli di chi si fida e perché. Ci sono molti progetti tecnologi anonimi validi nel mondo e tu probabilmente ne hai trovato uno di cui fidarti.

Abbiamo tante spese da sostenere per far andare avanti Riseup.

Con qualsiasi piccolo contributo che ci darai, supporterai l’accesso di
altre persone a Riseup e le comunicazioni più sicure in tutto il
pianeta. Grazie mille!

Sito ufficiale Anonymous Italia

Sito ufficiale Anonymous Italia

OpPropaganda, Rinaldo Sidoli e Ultime notizie

30 ottobre 2023 - Anonymous Italia scende in campo contro la Propaganda Russa in Italia attaccando Ultime Notizie: piattaforma di fake news e disinformazione (...)

OpPropaganda, operazione Propaganda Russa.

10 ottobre 2023 - AnonSecIta scende in campo nel nome della Libertà dei popoli e dell'individuo lottando contro la propaganda Russa, che mira a manipolare e (...)

OpFukushima, operazione Save Ocean Pacific

10 agosto 2023 - Il Collettivo Anonymous Italia ha condotto operazioni di protesta contro la decisione del governo Giapponese di scaricare in mare le acque (...)

Non si Può Arrestare un’ Idea

Perché ti innamorerai di Tutanota

Perché ti innamorerai di Tutanota

Email Sicura, Nessuna Pubblicità. Concentrati sulle cose importanti. La facilità e la semplicità di Tutanota combinate con il suo livello di sicurezza (...)

18 novembre 2022

DDoSecrets, la “nuova WikiLeaks”

DDoSecrets, la “nuova WikiLeaks”

DDoSecrets, giornalismo ibrido tra attivismo e informazione. Fare informazione sulla base di documenti forniti dagli hacker sta diventando una pratica (...)

17 novembre 2022

Perché /e/OS?

Perché /e/OS?

/e/OS è un ecosistema mobile completo, totalmente "deGoogled" Negli ultimi dieci anni, l’evoluzione tecnologica ha fatto diventare i cellulari nostri (...)

1 novembre 2022

Anonymous avvia l'operazione Coppa del Mondo Qatar 2022

Anonymous avvia l’operazione Coppa del Mondo Qatar 2022

No alla partecipazione della squadra iraniana alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. La FIFA dovrebbe prendere una decisione il prima possibile per (...)

27 ottobre 2022

Crosse Rossa

Siamo con l'Ucraina

L'attacco del governo russo all'Ucraina ha messo in pericolo milioni di vite innocenti. Siamo con l'Ucraina per sostenere la loro libertà e difendere la democrazia. Se desideri sostenere l'Ucraina e il suo popolo nel momento del bisogno, considera di fare una donazione a the Red Cross.

I tuoi dati sono i TUOI dati!

eFoundation è un'associazione senza scopo di lucro che guida lo sviluppo di sistemi operativi Open Source per mobile rispettosi della privacy dei dati degli utenti.

Signal

Signal

Parla Liberamente

Tor Browser

Tor Browser

Comunicazioni confidenziali senza che vengano monitorate

NordVPN

Proteggi tutti i tuoi dispositivi.

VPN sicura e ad alta velocità