SPIP, un sistema di pubblicazione

SPIP, un sistema di pubblicazione

Che cos’è SPIP?

SPIP è un sistema di pubblicazione per Internet.

Si tratta di un insieme di file, installati nello spazio web del vostro provider, che vi permettono di utilizzare un certo numero di automatismi: gestire un sito a più mani, impaginare i vostri articoli senza dover scrivere del codice HTML, modificare facilmente la struttura del vostro sito... Con lo stesso programma che serve a visitare un sito (Chrome, Firefox, Edge, Safari...), SPIP permette di costruire e di aggiornare un sito grazie a un’interfaccia di semplice utilizzo.

Esistono altri sistemi di pubblicazione, ciascuno con le sue specificità. SPIP è più flessibile ed è orientato verso la creazione di un sito strutturato come un magazine: cioè con delle rubriche e delle sotto-rubriche (e via dicendo), nelle quali vengono inseriti articoli e notizie brevi che possono essere completati da forum di discussione.

Perché SPIP?

SPIP è un software libero distribuito sotto Licenza Pubblica Generale GNU (GNU General Public License o GPL). Le richieste hardware e software di SPIP sono ragionevoli e si possono trovare anche presso alcuni provider gratuiti - o, in estrema sintesi: PHP + MySQL.

L’interesse di SPIP consiste nel...

- gestire un sito web tipo magazine, cioè composto principalmente di articoli e di brevi inserite in una struttura di rubriche nidificate le une nelle altre. Per maggiori dettagli vedi l’elenco completo delle caratteristiche di SPIP.

- tenere interamente separati e distribuire tra diverse persone tre tipi di compiti: la composizione grafica, i contributi redazionali attraverso la proposta di articoli e di brevi e la gestione editoriale del sito (compito che comprende l’organizzazione delle rubriche, la convalida degli articoli proposti...).

- liberare il webmaster e tutti i partecipanti alla vita del sito da una serie di aspetti problematici della pubblicazione sul web, come le conoscenze tecniche da acquisire in tempi troppo lunghi. L’installazione di SPIP avviene per mezzo di un’interfaccia semplice e graduale, al termine della quale è possibile cominciare a creare rubriche e articoli.

SPIP è distribuito gratuitamente - Scaricare SPIP

mercoledì 28 giugno 2017 > français > English

Tor Project

Tor protegge la tua privacy

Tor Browser è un pacchetto portable di Tor facile da usare. Scaricando e utilizzando Tor, puoi proteggere le persone che hanno bisogno di anonimato, come attivisti, giornalisti e blogger...

Tor Project

Parole chiave

Anonymous: È guerra totale contro Putin

Anonymous: È guerra totale contro Putin

Gli ultimi attacchi di Anonymous alla Russia hanno preso di mira i telefoni cellulari con SMS per dire la verità alla popolazione sull’invasione dell’Ucraina. Questo trucco potrebbe rendere inutile la decisione di Putin di togliere il Paese da Internet per (...)


Anonymous in guerra contro Putin

Anonymous in guerra contro Putin

Hackerato anche il sito del ministero della Difesa russo. Anonymous è scesa "in guerra" al fianco dell’Ucraina contro la Russia, anzi, più precisamente, contro Putin, come fa sapere il collettivo in uno degli ultimi post su Twitter: "No. Anonymous non è in (...)


Anonymous Operazione 13 #SaveYourInternet

Anonymous Operazione 13 #SaveYourInternet

Ciao mondo, noi siamo Anonymous. Con inquietante disagio stiamo osservando la deformazione del copyright proveniente dal Parlamento Europeo. Il cosiddetto articolo 13, che è stato unificato il 13 febbraio dagli Stati dell’UE, dalla Commissione e dal (...)


Una lettera dal carcere di James Robinson

Una lettera dal carcere di James Robinson

Ciao fratello. Grazie per le tue parole e pensieri gentili. Significa molto avere il supporto che ho da tutti voi. Non è facile strappare una persona a chi ti ama e ami, ma sapere di avere il sostegno della mia famiglia e dei miei amici mi dà la forza di (...)


Red Cross

Siamo con l'Ucraina

L'attacco del governo russo all'Ucraina ha messo in pericolo milioni di vite innocenti. Siamo con l'Ucraina per sostenere la loro libertà e difendere la democrazia. Se desideri sostenere l'Ucraina e il suo popolo nel momento del bisogno, considera di fare una donazione a the Red Cross.


/e/ Foundation
eFoundation è un'associazione senza scopo di lucro che guida lo sviluppo di sistemi operativi Open Source per mobile rispettosi della privacy dei dati degli utenti.

Tor Browser
Tor Browser
Comunicazioni confidenziali senza che vengano monitorate

NordVPN
Proteggi tutti i tuoi dispositivi.
2 anni - Risparmi il 72%