giovedì 30 aprile 2015
We are Anonymous. Stiamo lottando contro la creazione di reattori nucleari di nuova generazione (EPR) che l’Areva sta costruendo. Un progetto che sembra promettente ma che può essere pericoloso per la popolazione mondiale.
I reattori EPR dovrebbero essere più sicuri e meglio progetatti rispetto ai reattori della generazione attuale.
La Nuclear Safety Authoruty in Francia (ASN) ha rilevato anomalie nel coperchio in acciaio e nelfondo della tanica che dovrebbe contenere il cuore del reattore a Flamanville (Manche).
La preoccupazione colpisce anche i paesi stranieri, "La Cina non caricherà il carburante nei suoi due reattori nucleari EPR progettati dallo studio francese di Areva fin quando tutti i dubbi riguardanti la sicurezza dell’impianto non saranno completamente spariti" questo è stato l’annuncio del ministro dell’ambiente cinese.
Areva usa infatti lo stesso processo di lavorazione per il serbatoio di Taishan e Flamanville.
EDF e Areva nei prossimi mesi condurranno diversi test per dimostrare la sicurezza del serbatoio secondo le norme sulla regolamentazione delle atrrezzature nucleari (ESPN).
Se i test dimostreranno che il serbatoio non soddisfa tali standard di sicurezza. Dovranno ricustruire ol serbatoio o abbandonare il luogo.
Non ci fidiamo, infatti, sia Areva sia EDF non possono essere obbiettivi, la posta in gioco è troppo alta perchè abbandonino il luogo. Dobbiamo dire NO al progetto EPR di Flamanville, abbiamo già abbastanza potere in quel Paese dove il nucleare è una religione governativa.